Servizi per la casa
a Rimini
e in Romagna
Chiedi
all'esperto
Compila il form per
una consulenza gratuita
Bonus e
detrazioni
fiscali
Tutto sulle agevolazioni
per lavori in casa
Vendi casa? Leggi come valorizzarla
per ottenere il massimo profitto
SPECIALE CASA Notizie utili per la tua Casa NORMATIVA   >    Detrazione del 65% valida anche per sistemi di riscaldamento integrato

Detrazione del 65% valida anche per sistemi di riscaldamento integrato

Da pochi giorni una faq sul sito Enea ha rischiarato una piccola zona d’ombra per quanto concerne le detrazioni sul miglioramento dell’efficenza energetica di un’abitazione: sembra ormai certo che anche i lavori per l’installazione di un sistema di riscaldamento integrato possano beneficiarne.

stock-photo-plumber-at-work-servicing-gas-boiler-171396080

È assodato che per lavori di sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con impianti dotati di caldaia a condensazione è possibile beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. Lo stesso vale per chi decide di installare una pompa di calore.  Precisiamo che non  può usufruire della detrazione sul risparmio energetico chi decide di far installare pompe di calore in aggiunta.

Sistemi di riscaldamento integrati

I sistemi integrati per il riscaldamento sono costituiti da più generatori collegati allo stesso impianto. Sono gestiti da una centralina che li attiva alternativamente per ottimizzare i consumi energetici.  Un sistema integrato può quindi essere dotato sia di una caldaia a condensazione sia di una pompa di calore: in ogni momento è lo stesso sistema a decidere quale dei due conviene attivare.

Infatti, ognuno dei due generatori lavora meglio in determinate condizioni e peggio in altre: in generale la pompa di calore è più efficiente nei mesi di transizioni tra estate e inverno, quando le temperature non sono troppo rigide, mentre la caldaia dà il suo meglio nei mesi più freddi. 

Confermata detrazione 65% per impianti con caldaia a condensazione e pompa di calore integrate

I sistemi ibridi sono innovativi e consentono un risparmio energetico maggiore rispetto ad un impianto standard, che può contare solo sulla caldaia o solo sulla pompa di calore.  Questi sistemi integrati dotati di caldaia a condensazione e pompa di calore possono allora beneficiare della detrazione sul risparmio energetico prevista per la sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale ai sensi del comma 347 della Legge n.296 del 26 dicembre 2006 e successive modifiche.

SPECIALE CASA Notizie utili per la tua Casa

Servizi per la casa, pronto intervento Rimini, Forli Cesena, Pesaro

© 2017 TOTAL DOMUS S.r.l.s.  -  Tutti i diritti riservati  -
TOTAL DOMUS S.r.l.s.    Via Statale Marecchia, 8  47826 Villa Verucchio (Rn)  -   Tel. 0541 679597  -   Fax 0541 677759  -   info@totaldomus.it   -   P.IVA 04119040402 - REA RN326284
Realizzazione siti Officine Bonfiglioli